2020-01 DIFFERENZE DI ALTRO GENERE

Differenze di altro genere il pensiero della differenza sessuale di fronte alla crisi del binarismo

Un nuovo tema è comparso nel discorso pubblico, quello del genere fluido: persone di varia età affermano di non sentirsi stabilmente appartenenti ad uno dei due generi.

SABATO 11 GENNAIO 2020 ORE 15,30 – Società Letteraria
TAVOLA ROTONDA con:
Manuela Fraire, psicoanalista
Lorenzo Bernini e Olivia Guaraldo, filosofi Università di Verona
Carlotta Cossutta, filosofa Università del Piemonte Orientale

Tranne rari casi di alterazione congenita ognuno nasce maschio o femmina e questo segna la sua identità sessuale e sociale. È una affermazione che possiamo confermare?

Identità sessuale e orientamento sessuale sono ancora concetti separati o forse in qualche modo e per qualche verso si possono sovrapporre?

Il pensiero della differenza è stato criticato per aver contribuito ad una visione essenzialista, binaria e normativa. È possibile oggi pensare ad una differenza sessuale non essenzialista, non binaria e non normativa?

La visione fluida del genere che sta emergendo tra i giovani è una via di fuga, una reazione a quelli che vengono recepiti come stereotipi?  Quali sono i vantaggi della fluidità per donne e per uomini, sono vantaggi diversi?

Per accedere all’audio-video della Tavola Rotonda registrato dalla Società Letteraria cliccare http://www.societaletteraria.it/differenze-di-altro-genere/

__________________________
Condividi questo contenuto:

I commenti sono chiusi.